Il consulente commerciale che opera nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro vende dei servizi obbligatori previsti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questa legge e le sue successive modificazioni integrative, coinvolge qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore o dal numero di dipendenti.
E’ sufficiente che abbia almeno un lavoratore, dunque, non esiste eccezione alcuna.
Le sanzioni previste sono penali, anche se a volte ridotte a pecuniarie.
In caso di infortunio o morte di un lavoratore, l’ INAIL si rivale sul datore di lavoro.
Ogni adempimento previsto è periodico: annuali, semestrali, biennali.
Ogni singolo cambiamento sostanziale dell’azienda prevede delle variazioni dei rischi e dunque una revisione della documentazione.
Raramente, forse quasi mai, l’azienda è rispettosa delle scadenze che spesso vengono perse di vista da parte del datore di lavoro.
Il consulente che si avvicina al mondo della sicurezza, ha un potenziale enorme, soprattutto perché quello che propone, è obbligatorio.
Le aziende sono tenute a mettersi in sicurezza, devono decidere solo a chi rivolgersi.
Per questo motivo, un commerciale che ha l’abilità della vendita, ha l’opportunità di raggiungere dei risultati entusiasmanti dal punto di vista economico con un investimento in termini di tempo, spostamenti nettamente inferiori rispetto ad altri ambiti.
I contatti da sviluppare del consulente sono inevitabilmente tutti: dai professionisti, alle aziende “amiche “, alle aziende” vecchie clienti,” alle società commerciali con cui stringere partnership, ai professionisti, ai circuiti network di scambio. Per questi motivi, Questa attività può svolgersi comodamente “ vicino casa “.
Nondimeno, la sicurezza nei luoghi di lavoro, è indifferibile.
Durante la pandemia, tutte le aziende hanno dovuto adeguarsi ai nuovi protocolli di salute e sicurezza e, dunque, il consulente ha potuto continuare a lavorare diversamente dalla maggior parte dei suoi colleghi di altri settori.
Il lavoro del consulente commerciale nei luoghi di lavoro, resta ancora oggi una delle attività commerciali più remunerative ed estremamente versatile nel settore del business to business. Ovviamente, è fondamentale avere voglia di formarsi ed essere sempre pronti a gestire le esigenze del cliente.
Così come ci si adegua alla normativa della sicurezza, non la si subisce, allo stesso modo, non si nasce professionisti della sicurezza, ma si diventa.
Area Commerciale Meleam
Vorresti iniziare una carriere come consulente commerciale? Scrivi alla Meleam a cv@meleam.com.