Avere successo nella gestione della pagina social aziendale è una questione di fondamentale importanza in questo periodo storico. I social network, infatti, sono uno degli strumenti imprescindibili per un’azienda che vuole creare coinvolgimento con i propri clienti, ascoltarli e fidelizzarli. Solitamente la gestione dei social viene affidata ad un social media manager che va a definire il piano editoriale per la cura di tutto di tutto ciò che non traspare ma c’è dietro una pagina social. La creazione dei contenuti è un’operazione meticolosa che si effettua studiando il target e puntando ad obiettivi precisi. Una buona comunicazione social è in grado di trovare potenziali clienti e portarli acquisto del proprio servizio o prodotto portando un’espansione dell’attività di business.

Creazione dei contenuti

Instagram richiedono dimensioni dei propri post differenti mentre Twitter ha un limite di caratteri pari a 140. I punti su cui ci si focalizza per la creazione di contenuti sono: copywriter, design, fotografia, e, soprattutto, creatività. È importante rimanere al passo con i tempi e aggiornati su tutte le ultime novità. Bisogna conoscere cambiamenti, nuove funzioni e ultimi trend dei social.

Analisi di gestione social

In base a cosa si pubblicano contenuti?
Un’accurata analisi è fondamentale per comprendere i dati di ogni campagna in una gestione social.
Vanno definiti gli obiettivi di una community in modo da portare anche chi non conosce il brand, e si affaccia per la prima volta, a far crescere il target. La sperimentazione rimane la base di ogni campagna social, i risultati possono dare molti dati inattesi che fino ad allora non erano considerati.

Target e obiettivo definito di una gestione social

Avere ben a mente un obiettivo e sapere già nello specifico a chi rivolgersi può portare notevoli vantaggi. Definiti questi due fattori si può delineare quali sono i canali di comunicazione adatti per ogni attività.
Con obiettivi e target ben definiti è semplice individuare su quali social sono più attivi i clienti, attuali e potenziali, e concentrare i contenuti su questi, rendendo più performante la comunicazione.

Hai bisogno di qualcuno che si occupi della gestione social per la tua azienda?

Contattaci

Il piano editoriale

Dopo l’analisi, viene creato un piano editoriale apposito. Il piano editoriale non è altro che la pianificazione di una scaletta, che va da uno a tre mesi, di contenuti e post da condividere nei vari social network. Di fondamentale importanza sarà conoscere i social dove si opera, gli orari in cui gli utenti che già ci seguono sono più interattivi e i trend di ricerca del periodo.

Pianificare campagne pubblicitarie

A causa dell’elevato numero di pagine aziendali presenti sui social media, farsi notare ed aumentare la propria visibilità è diventato molto complicato. Per questo motivo tutti i social mettono a disposizione una strumenti per effettuare campagne pubblicitarie.
Possiamo identificare due macro-tipi di campagne:

  • campagne per l’ampliamento della visibilità;
  • campagne per la promozione di un prodotto o servizio.

Monitorare i risultati della gestione social

Trascorso il primo periodo di pubblicazione ed aver utilizzato le risorse adeguate, è opportuno fermarsi ed analizzare i risultati, di un determinato periodo, dei tuoi social aziendali. Questi risultati permettono di comprendere quali sono i contenuti più ricercati dal tuo pubblico, per esempio se preferiscono immagini o testi, o gli orari di maggior attività. Tutti i social hanno una sezione dedicata all’analisi degli insights, imparare a leggere e interpretare correttamente queste sezioni può portare alle aziende molti vantaggi.

Conclusione

Molte volte, giudichiamo il social media marketing visto come un’attività secondaria, trascurando la redditività delle sue azioni. In un mondo dove anche il tuo cane è sui social, la brand reputation dipende quasi esclusivamente dal modo di comunicare su questi. Non tutte le aziende possono permettersi una persona che segue tutte le attività rivolte alla gestione social di un’azienda, per questo noi di Meleam Spa potremmo occuparcene per te.

Area Marketing Meleam

Vuoi creare interazioni e ad aumentare la tua brand reputation? Contatta Meleam al 800 621 247.