Whatsapp è uno strumento molto sottovalutato di marketing in grado in connettere le aziende ai clienti come in modo diretto e semplice per il cliente,
il suo utilizzo non è semplice perché necessita di attenzione costante e rapidità.

Marketing con WhatsApp, perché la tua azienda dovrebbe usarlo?

Nessuno, oggi, può permettersi di ignorare le app di messaggistica. Come tutte le app di messaggistica il vantaggio è proprio quello di avere una conversazione direttamente con il potenziale cliente. Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e offre funzionalità chiave che i social non possono permettersi: autenticità e personalizzazione.

L’utente interessato avrà infatti un’esperienza personalizzata con una conversazione in tempo reale con un operatore.

Vuoi una consulenza gratuita su come elaborare una strategia efficace per la tua comunicazione aziendale?

Contattaci

WhatsApp per aziende: vantaggi e opportunità

WhatsApp è una soluzione molto utile per le comunicazioni one-to-one e per campagne di marketing non convenzionali.

Se usi WhatsApp per motivi di lavoro, non ha senso farlo tramite un account privato.
Se utilizzi Whatsapp per motivi di lavoro è giusto farlo con la versione Business. In questo modo si ha acceso a decine di funzioni utili che non sono incluse nella versione privata.
È uno strumento molto utile soprattutto per le piccole imprese. Come la versione originale è completamente gratuita.

Eccone alcune funzioni in grado di far dare un tuo business un aspetto professionale e far sentire il cliente accolto:

  • Profilo aziendale: puoi creare un profilo pubblico contenente informazioni sulla tua attività, inclusi l’indirizzo e-mail, la posizione, la descrizione dell’attività, URL del sito web, orari di apertura/chiusura, logo ecc.
  • Statistiche aziendali: puoi visualizzare rapporti analitici sull’attività del tuo account, ad esempio il numero di messaggi inviati, recapitati, letti e ricevuti.
  • Saluti: sei in grado di impostare un messaggio di saluto predefinito per i clienti che iniziano le chat con la tua attività.
  • Messaggi di assenza pre-impostati: puoi impostare i messaggi da inviare ai clienti quando non sei online.
  • Risposte rapide: è possibile salvare le risposte utilizzate di frequente digitando comandi brevi che iniziano con la barra“/”. Ad esempio, se salvi una risposta rapida che comunica ai clienti il tuo indirizzo, è possibile digitare “/indirizzo” per inviare automaticamente un messaggio con già scritto come “Grazie per aver chiesto dove ci troviamo: siamo in Via Tal dei Tali 125 a Roma”.

Crea campagne marketing non convenzionali

Con WhatsApp sono gli utenti a contattarti: perciò avrai a che fare con clienti già interessati ad avviare una conversazione con te, non rimane che essere creativi e portare il potenziale cliente a concludere l’acquisto.

Il marketing di WhatsApp consiste nello spingere gli utenti a inviarti messaggi, darti il ​​loro numero di telefono o chiedere di unirsi ai tuoi gruppi.

Devi cioè creare qualcosa per cui valga la pena fare ciò.

Una soluzione per far questo consiste nel creare una pagina sul tuo sito web dove specifichi in numero di telefono associato all’app di Whatsapp business e informare gli utenti che invierai un codice sconto, o un invito ad un evento o un contenuto riservato a chiunque ti contatti.

Far percepire il vantaggio che potrebbero ricavare è il modo più efficace per portare un utente a contattarti ed intraprendere una conversazione con il tuo brand.
Una buona attività su Whatsapp business potrà generare lead, consapevolezza del marchio e coinvolgimento che porteranno inevitabilmente dei ricavi.

Area Marketing Meleam

Vuoi aumentare la tua visibilità online? Contatta Meleam al 800 621 247.