Gestione emergenza antincendio (GEA) prova pratica LIVELLO I - LIVELLO II - LIVELLO III su Bari 06/05/2025

Quando inizia

06/05/2025    
15:00 - 19:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Snupy scuola e centro sportivo
Via Vaccarella, 53, 70131 Bari BA, BARI, BA, 70131, PUGLIA

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Destinatari:
Lavoratori assegnati dal datore di lavoro alla squadra prevenzione incendi.

Riferimenti normativi

Conformemente al Decreto Legislativo 81/08, articolo 37, comma 9, i dipendenti incaricati di attività quali prevenzione incendi, lotta antincendio, evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato, salvataggio, primo soccorso e gestione dell’emergenza devono ricevere una formazione specifica e periodica. In attesa delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, si applicano le normative stabilite dal decreto del Ministro dell’interno del 10 marzo 1998 (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9).

Inoltre, il Decreto Legislativo 81/08, articolo 46, comma 3, lettera b), delega ai Ministri dell’interno, del lavoro e della previdenza sociale la definizione di criteri, misure preventive, precauzionali, di controllo, manutenzione, gestione delle emergenze e requisiti del personale addetto al servizio antincendio.

Il Decreto Ministeriale del 02 settembre 2021, articolo 5, comma 1, ribadisce l’obbligo del datore di lavoro di garantire la formazione degli addetti al servizio antincendio, come specificato nell’allegato III del medesimo decreto.

L’allegato III del Decreto Ministeriale del 02 settembre 2021 stabilisce i contenuti minimi e la durata dei corsi di formazione teorico-pratica per gli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.

Programma prova pratica Gestione Emergenza Antincendio Livello 1

ORARIO 15-17

  • Analisi del registro antincendio e delle misure di sorveglianza sugli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio.
  • Esercitazione sulla sorveglianza antincendio.
  • Approfondimenti sull’utilizzo degli estintori portatili.
  • Pratiche sull’utilizzo degli estintori portatili e sulle modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Programma prova pratica Gestione Emergenza Antincendio Livello 2

ORARIO 15-18

  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi;
  • Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
  • Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

Programma prova pratica Gestione Emergenza Antincendio Livello 3

ORARIO 15-19

  • Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi;
  • presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute);
  • Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi.
  • Presa visione del registro antincendio;
  • Chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.