Partiamo dalla definizione di quello che è un funnel di vendita: Il processo che trasforma un utente in cliente è detto funnel di vendita.
Le percentuali di acquisto su primo contatto sono solitamente molto basse, circa il 2%. Attraverso il funnel si trasforma un utente interessato in CLIENTE. Con un numero superiore di contatti la percentuale di conversione si alza dal 2% al 10%.
È importante definire i componenti chiave che lo contraddistinguono e come dovrebbero lavorare insieme per realizzare più vendite.
All’interno del funnel possiamo individuare una serie di passi progettati per portare i visitatori ad una decisione di acquisto.
I funnel hanno molteplici utilità:
- Diffondere per il brand, prodotto o servizio.
- Aumentare l’engangement dei servizi/prodotti
- Aumentare il desiderio di acquisto.
- Spostare i potenziali lead nel percorso del funnel fino all’acquisto finale.
Ci sono 3 macro-sezioni all’interno del funnel: traffico, lead, vendita.
Traffico
Nella parte superiore del funnel troviamo il momento iniziale in cui i clienti scoprono i servizi o i prodotti di un brand. Ci troviamo in una fase esplorativa dove solitamente gli utenti confrontano le varie proposte e offerte.
Attraverso una giusta comunicazione si può attirare l’attenzione di un utente che scopre il brand e spingerlo verso le fasi successive. In questa fase l’obiettivo è proprio quello di aumentare la consapevolezza del marchio.
Mission, chiarezza e supporto sono le parole chiave.
Lead
Una volta aver creato l’immagine del brand, va stimolato l’interesse del visitatore. Prima di diventare nostri clienti i visitatori devono essere “Protagonisti”. Nel momento in cui vengono a conoscenza di un brand inizia la valutazione del valore del servizio offerto. Di qui si decide se impegnarsi con il brand e continuare il processo di acquisto o cambiare sito.
Anche in caso di uscita dal funnel, non è detto che questi non possano rientrare: Attraverso lead magnet, corsi online, e-book, casi di studio, prove gratuite è possibile ottenere un contatto per far crescere la lista contatti e rimarcare con qualsiasi tecnica di comunicazione, l’immagine del nostro brand.
Diventano molto importanti in questa fase targetizzazione e segmentazione. Creare contenuti interessanti e personalizzati sull’interesse del cliente può massimizzare il rapporto tra brand e utente e condurre quest’ultimo alla fase finale.
Vendita
È qui che gli utenti faranno ricerche sui vantaggi del vostro prodotto, se soddisferà o meno le loro esigenze, e su quanto sia facile acquistare da voi.
In quest’ultima fase, si valuta attraverso la percentuale di conversione se la strategia di marketing è stata performante o meno. Può essere una fase emotiva per l’acquirente, quindi è importante che i vostri messaggi e le vostre strategie di vendita siano ugualmente rassicuranti e mirati ad esigenze specifiche.
Una buona comunicazione emotiva che porti ad emozionare il consumatore, accompagnata da buone tecniche di retargeting o offerte promozionali potranno essere utili per concludere il processo di acquisto.
Area Marketing Meleam
Vuoi creare interazioni ed aumentare la tua brand reputation? Contatta Meleam al 800 621 247.