HACCP è acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, e fa riferimento ad una serie di protocolli e di procedure che devono essere necessariamente rispettate nell’ambito delle attività che abbracciano il settore alimentare. Tale Metodologia è descritta all’interno der Reg. CE 852/04 denominato “Pacchetto Igiene”.
La certificazione HACCP è un requisito fondamentale per tutte le aziende che operano nel settore alimentare, quindi per imprese che si occupano della produzione post-primaria, la lavorazione, la manipolazione, il trasporto, lo stoccaggio e la commercializzazione di alimenti e mangimi.
Tutte le aziende che ricadono all’interno delle tipologie di cui sopra, devono necessariamente ottemperare alle prescrizioni normative sull’igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari ed operare con grandissimo rigore: non rispettare quanto disposto dalle normative, infatti, potrebbe mettere seriamente a rischio la salute di chi consuma gli alimenti che vengono prodotti o semplicemente serviti ed incorrere in pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti.
Per ottenere la certificazione HACCP è obbligatoria la partecipazione ad uno specifico corso di formazione, riconosciuto dal Regolamento Europeo 852/04 e 178/02, nel quale vengono fornite nozioni di base di microbiologia, conservazione dei generi alimentari e igienizzazioni delle attrezzature per la manipolazione dei prodotti.
In assenza della certificazione nessun lavoratore può entrare legalmente in contatto con generi alimentari o essere impiegato nell’industria alimentare , ad eccezione di alcuni lavoratori con formazione specifica nel settore alimentare, come i diplomati negli istituti alberghieri e affini, i quali hanno la possibilità di entrare in contatto con gli alimenti senza essere in possesso del certificato.
L’attestato HACCP è solo parte della disciplina di sicurezza alimentare. Sul luogo di lavoro è obbligatorio, infatti, che il titolare fornisca e tenga alla portata dei dipendenti Il manuale HACCP, ovvero un documento che illustra le buone prassi igieniche e operative adottate, l’analisi dei rischi specifici connessi all’attività svolta e le azioni intraprese per tenere il rischio sotto controllo.
La certificazione ha lo scopo di ufficializzare che l’azienda ha adottato misure di prevenzione per la completa sicurezza e salubrità nella manipolazione e conservazione dei generi alimentari.
Aldilà degli aspetti normativi, il certificato HACCP fornisce le competenze necessarie al rispetto dei requisiti minimi di sicurezza alimentare ed evita di mettere in pericolo l’utente che consuma alimenti non adeguatamente gestiti.
Se necessiti di formare un responsabile autocontrollo HACCP, contatta Meleam al numero verde: 800 621 247.