Un sito web riveste, una grande importanza. Il suo utilizzo è molto diffuso e sempre più aziende, sfruttando le potenzialità della rete, decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi.
Avere un sito web nel 2022 non è cosa da poco, è uno strumento che porta notevoli vantaggi:

  1. Un sito web è il tuo biglietto da visita on line: permette di presentarti ai clienti semplicemente condividendo un link e illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online. Il Global Digital Report 2022, ha evidenziato come in Italia più di 50 milioni di persone navigano sul web.
  2. Un sito è utilissimo anche per rafforzare la brand identity: se ben strutturato è in grado di rispecchiare la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Il mondo ormai è su internet e la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità insieme alla tua attività, cosa non da poco che si ripercuoterà positivamente sulla reputazione nel tempo. Secondo uno studio condotto dall’Università di Standford, il 75% degli utenti ha ammesso di giudicare un’azienda in base al design del suo sito web.
  3. Mediante il sito è possibile anche raccogliere contatti di utenti interessati o di tenere aggiornati i vecchi tramite newsletter informative e promozionali, direttamente nella loro casella di posta. Per chi possiede un sito e-commerce, poi, può prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online.

La presenza online con un sito e un e-commerce: scelta fondamentale nel 2022

Statistiche alla mano gli e-commerce in Italia sono cresciuti in modo importante nel 2020-21, generando un incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online per più di 5 miliardi di euro.. Le abitudini del consumatore e l’aggiornamento tecnologico nel suo stile di acquisto sono in rapida evoluzione, come abbiamo potuto coonstatare in questi due anni. Il Coronavirus ha accelerato la digitalizzazione anche di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente. Quindi, all’importanza di avere un sito internet nel 2022 si aggiunge anche l’importanza di avere un e-commerce.

Vuoi creare il tuo sito o aggiornare uno già esistente?

Approfondisci

Il Ritorno Sull’Investimento

Nell’era digitale, i costi per la realizzazione di un sito sono relativamente bassi rispetto al potenziale che offre. Tenendo in considerazione proprio il ROI (return on investment) ti puoi rendere conto di una cosa molto semplice: un sito web nel 2022 ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca ti posiziona davanti a una platea di migliaia di potenziali clienti che stanno cercando proprio in questo momento ciò che offri.
La spesa sostenuta una tantum per la creazione del tuo sito, dopo qualche tempo è completamente rientrata e tutto ciò che ne viene da li in poi sarà solo guadagno.
Importante è tenere bene a mente l’ampiezza del pubblico di destinazione, da questo dipenderanno i tempi di recupero della spesa per il tuo sito.

Risponde alle Domande dei Clienti al Posto Tuo

Un sito web risponde a tutti i dubbi che i potenziali clienti possono avere su di te o sul tuo brand.
Quando gli utenti accedono al tuo sito, spesso cercano risposte a domande di base come cosa fai, quali prodotti/servizi offri, dove possono contattarti o trovarti.
Il trucco sta nel far trovare rapidamente ed in maniera esaustiva le risposte, in modo che i visitatori, se soddisfatti, possano trasformarsi in clienti
Un sito web è anche un ottimo modo per competere contro i colossi del tuo settore.
Se un sito è ottimizzato e strutturato al meglio, puoi posizionarti nei motori di ricerca subito un gradino sotto le aziende leader che offrono i tuoi stessi servizi.
Avendo a che fare con il consumatore 2.0 è importante essere presenti su tutti i possibili canali di vendita e per non essere sopraffatti dalla concorrenza.

Area Marketing Meleam

Vorresti conoscere tutti vantaggi derivanti dalla creazione di un sito per la tua attività? Contatta Meleam al 800 621 247.